Batterie montascale | sostituzione e uso | Stannah

091 972 36 28

Giorni feriali: 08–12 / 13-17h

Consulenza personalizzata e senza impegno a casa vostra, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza

Consulenza personalizzata e senza impegno a casa vostra, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza

Per saperne di più

Per saperne di più

Le batterie del montascale

Scoprite tutto ciò che dovete sapere sulle batterie del montascale. Quanto durano? Come vengono sostituite le batterie del montascale?

Scritto da Stannah il 20-07-2020

Il montascale funziona a batteria

I montascale funzionano a batteria ?

Sì. I montascale, sia per scale dritte che per scale curve, funzionano a batterie che si ricaricano costantemente grazie alla presa di corrente.

I Montascale Stannah funzionano attraverso un sistema di batterie a pignone e cremagliera che viene ricaricato costantemente da una presa elettrica, situata al piano o in fondo alle scale. Per poter iniziare ad usare il vostro montascale avete bisogno solo di una normalissima presa di corrente situata vicino alle scale. La presa di corrente alimenta le batterie del vostro montascale che sarà sempre carico e pronto all’uso, in qualsiasi momento. Durante la visita di valutazione delle scale, gratuita e senza impegno, da parte di uno dei nostri esperti consulenti, vi verrà individuata ed indicata la presa elettrica più comoda. Ci pensiamo noi, non vi dovete preoccupare di questo dettaglio.

Essendo alimentato a batterie, il montascale Stannah non vi abbandona mai. Le batterie del vostro montascale continuano a funzionare anche durante un’interruzione di corrente. Il vostro montascale continua il suo percorso senza alcun problema. Anche quando si tratta di un’interruzione di qualche secondo, le batterie cariche del montascale permettono di fare 15 – 20 viaggi di andata e ritorno.

Che tipo di batterie sono quelle alimentano un montascale ?

Le batterie del montascale Stannah sono VRLA (Valve Regulated Lead Acid batteries), costituite da due batterie ricaricabili da 12v 7.4 Ah cablate in serie. Sono capaci di far funzionare un motore elettrico a 24 volt in corrente continua. È la potenza necessaria per muovere un montascale Stannah modello 260 su una rampa di scale di 12 metri, o per permettere ad un montascale inclinato per grandi carichi di fare il percorso in tutta tranquillità. Per questo motivo sono necessarie delle batterie da 12v 12ah. Sono dello stesso tipo di quelle impiegate per far funzionare una macchina lanciapalle da tennis, leggermente meno potenti di quelle usate per muovere una golf cart.

Le batterie VRLA sono realizzate per sono progettate per mantenere l’elettrolita vincolato. Ciò ne impedisce la fuoriuscita, anche se la batteria è forata. Grazie a questo tipo di sistema di sicurezza, le batterie VRLA sono le fonti energetiche più popolari sul mercato.

Che tipo di batterie sono quelle alimentano un montascale ?

Quanto dura una batteria del montascale ?

La durata delle batterie di un montascale Stannah va di di solito dai 3 ai 5 anni. Dipende da quanto spesso viene utilizzato il montascale e da quanto tempo viene lasciato lontano dalla sua stazione di ricarica. Quando il montascale non è in uso, non dovrebbe mai essere lasciato lontano dalla sua stazione di ricarica. In generale, il vostro montascale dovrebbe essere sempre in posizione «On» . Al fine di risparmiare la batteria in caso di interruzione di corrente e se non si utilizza il montascale, è necessario spegnere l’isolatore. Si tratta, tuttavia, di una misura da utilizzare solo in caso di emergenza (interruzione di corrente). Se il montascale è spento (posizionato su Off), le batterie non riceveranno la carica adeguata.

Il montascale viene dotato dello stesso sistema di batteria, con le stesse specifiche di prodotto e lo stesso sistema di alimentazione, indipendentemente dal tipo di scale. Che le scale siano curve o dritte non fa differenza, né causa conseguenze sulle batterie. Invece, la lunghezza delle scale incide sul consumo della batteria e la loro durata nel tempo. Questo perché il tempo che si impiega per percorrere un tragitto più lungo è maggiore. Come accennato nel paragrafo precedente, le batterie utilizzate nel modello 260 di Stannah installato su una scala di 12 metri o più, o in montascale adatti a trasportare carichi pesanti sono in realtà due batterie 12V 12Ah invece delle batterie 12V 7.4 Ah.

Manutenzione delle batterie del montascale

Le batterie del montascale Stannah non hanno bisogno di manutenzione, l’importante è assicurarsi sempre di non lasciarlo troppo a lungo lontano dal suo punto di ricarica. Non dovrete pensare ad altro. Questo significa semplicemente che basta ” parcheggiare ” il montascale al suo posto dopo ogni utilizzo. Durante la valutazione gratuita e senza impegno delle vostre scale, il nostro consulente specializzato vi fornirà tutte le informazioni necessarie sulle questioni importanti come assistenza post-vendita e manutenzione. In genere le batterie dei montascale sono coperte da una garanzia iniziale o da un contratto di manutenzione e piano di assistenza.

Durante la visita di manutenzione ordinaria, il tecnico del montascale controlla anche le batterie e utilizza uno speciali apparecchio per misurare la carica delle batterie, e se sono correttamente ricaricate. Il tester per le batterie indica se è necessario sostituirle oppure funzionano ancora bene.

Consigliamo vivamente di non sostituire mai le batterie del montascale da soli. Sostituire la batteria di un montascale per scale diritte o per scale curve potrebbe sembrare relativamente facile, ma non lo è se non si conosce perfettamente il prodotto. Per sostituire le batterie del montascale è necessario rimuovere alcune parti dell’impianto estrarre la vecchia batteria e installare una nuova batteria con la tensione elettrica adeguata. Quindi, è necessario fare attenzione nella fase del riassemblaggio delle parti dell’impianto. Un tecnico professionista Stannah, il rappresentante del produttore o il rivenditore autorizzato si incarica della sostituzione della batteria, per garantire la vostra sicurezza e quella della vostra famiglia.

Come si fa a sapere quando bisogna sostituire la batteria del montascale?

sostituzione batterie del montascale

Sostituzione delle batterie della scala mobile

Se le batterie si stanno scaricando, non suonano sistemi di allarme ne si accendono luci di emergenza. Quando la batteria del montascale sta per esaurirsi ve ne accorgerete perchè:

In quest’ultimo caso la batteria del vostro montascale è completamente scarica e non si ricaricherà più. A questo punto sarà necessario sostituirla. Anche in questo caso, la nostra raccomandazione è quella di entrare in contatto con noi o con un tecnico.

Le batterie si caricano ogni volta che si usa il montascale e lo si parcheggia. Questo è importante perché garantisce che le batterie siano sempre cariche. Se state fuori casa per un periodo di tempo più lungo, per esempio in vacanza, è una buona idea far venire qualcuno ad annaffiare le vostre piante e fare un giro sul vostro montascale per voi.

Il prezzo delle batterie del montascale

Per quanto riguarda il prezzo delle batterie di ricambio per montascale contattate direttamente l’ufficio Stannah. Il ricambio della batteria potrebbe essere in garanzia o rientrare nel contratto e potreste beneficiare di un piano di assistenza personalizzato. Uno dei nostri specialisti vi aiuterà con piacere sia al telefono che durante la visita a casa vostra senza impegno. Questo vale per tutte le vostre richieste di sostituzione delle batterie del montascale. Chi può aiutarvi meglio di un produttore di montascale che opera nel settore da oltre 150 anni?

Google
★★★★★

Valutazione: 5,0/5 - 5 recensioni