Le Dimensioni di un Montascale | Stannah

091 972 36 28

Giorni feriali: 08–12 / 13-17h

Tutte le misure da sapere per installare un montascale a casa vostra

Il montascale perfetto per la vostra casa

Scritto da Stannah

misure-montascale

Quante volte avete pensato di installare un montascale, ma non sapevate se sarebbe stato adatto alle scale perché non conoscevate le dimensioni del montascale? Non preoccupatevi, tantissimi dei nostri clienti hanno avuto il tuo stesso dubbio e oggi ci occuperemo di rispondere a tutte le domande.

Noi di Stannah offriamo diversi modelli di montascale, personalizzabili in tutte le loro funzionalità e capaci di adattarsi perfettamente alle scale su cui vengono installate.

Sappiamo bene che ogni casa ha le sue caratteristiche e ogni scala è diversa. È proprio per questo che progettiamo i nostri montascale per essere totalmente personalizzabili, ottimizzare lo spazio e garantire la massima sicurezza di chi li utilizza e di chi percorre le scale a piedi.

Per chiarire tutti i dubbi sulle misure e dimensioni dei montascale Stannah, abbiamo raccolto per te tutte le informazioni principali sui nostri montascale: le misure, le possibilità di personalizzazione, come funzionano e come vengono installati. Iniziamo!

Dimensioni dei montascale: esistono dimensioni diverse?

Le dimensioni del montascale possono variare a seconda del modello che scegli e dalla forma delle scale su cui viene installato. Andiamo ad analizzare nello specifico le dimensioni dei montascale su scale dritte e quelli su scale curve.

Dimensioni dei montascale rettilinei

I montascale rettilinei vengono installati su scale dritte che collegano un piano all’altro. Di solito, la poltroncina viene parcheggiata accanto all’ultimo gradino.

La rotaia, invece, viene installata lungo l’intero percorso della poltroncina, dal piano inferiore a quello superiore. La rotaia occupa solo 15 cm, quindi non è di alcun disturbo per chi preferisce salire le scale a piedi.

Un altro fattore importante è l’estensione della rotaia alla fine delle scale di circa 45,7 cm oltre la parete: questo spazio aggiuntivo è necessario per permettere al montascale di terminare il suo tragitto e parcheggiare in tutta sicurezza.

Se le scale hanno uno spazio ristretto o se c’è una porta vicino all’ultimo gradino, Stannah propone soluzioni più adatte alle vostre esigenze, come una rotaia retraibile o una rotaia che gira intorno alla parete o al corrimano.

Dimensioni dei montascale rettilinei

A Larghezza della poltroncina (tra un bracciolo e l’altro) 48,2 cm
B Ingombro – dalla parete (Montascale chiuso) 34,4 cm
C Ingombro della rotaia – dalla parete (bordo esterno della rotaia) 15 cm
D Ingombro – dalla parete (Montascale aperto) 65,9 cm
E Altezza della seduta (regolabile) 39 cm a 49 cm
Larghezza minima della scala 67,9 cm

Modello Siena 600

Dimensioni dei montascale curvi

I montascale curvi sono la soluzione perfetta per le scale curve o a chiocciola, che seguono un percorso curvo o con pianerottoli intermedi. Il montascale può rimanere parcheggiato fuori dal perimetro della scala, in perfetta aderenza a una parete o al corrimano, lasciando la scala a completa disposizione per chi la percorre a piedi.

La rotaia in metallo viene realizzata sempre su misura della scala, in modo che aderisca a tutte le sue curve e sia compatibile con i pianerottoli intermedi. Nelle sezioni dritte della scala, la rotaia avrà una larghezza di 15 cm dalla parete, simile a quella di una rotaia per scale rettilinee.

Le dimensioni e la larghezza della rotaia per montascale curvi sono personalizzate a seconda della forma specifica della scala e di tutte le sue curve; per questo, le informazioni che forniamo sono indicative e possono variare.

Dimensioni dei montascale curvi

A Larghezza della poltroncina (tra un bracciolo e l’altro) 48,2 cm
B Ingombro – dalla parete (Montascale chiuso) 40,5 cm (dipende da dove inizia il percorso della rotaia)
C Ingombro della rotaia – dalla parete 15,2 cm*
D Ingombro – dalla parete (Montascale aperto) 67,9 cm*
E Altezza della seduta 47 cm
Larghezza minima della scala 67,9 cm*

* può variare in base alla configurazione delle scale.
Modello Siena 260

Dimensioni dei montascale per esterni

I montascale per esterni vengono installati su scale dritte e sono normalmente dotati di un interruttore di sicurezza, per garantire un uso controllato del dispositivo.

La poltroncina e le rotaie esterne sono inoltre progettate per resistere al meglio agli agenti atmosferici, come cambi di temperatura, esposizione al freddo e al caldo, pioggia e umidità.

Dimensioni dei montascale per esterni

A Larghezza della poltroncina (tra un bracciolo e l’altro) 47,9 cm
B Ingombro – dalla parete (Montascale chiuso) 33,3 cm
C Ingombro della rotaia – dalla parete (bordo esterno della rotaia) 20 cm
D Ingombro – dalla parete (Montascale aperto) 64,7 cm
E Altezza della seduta (regolabile per le scale dritte) 48,5 cm a 53,5 cm
Larghezza minima della scala 66,8 cm

Modello Montascale esterno 320

Larghezza minima dei montascale: lo spazio necessario per l’installazione

Un altro dato importante da considerare nelle dimensioni del montascale è la larghezza.

La larghezza dei nostri montascale varia da 64 a 77 cm (con il sedile aperto) a seconda del modello. Lo spazio necessario per installare il montascale è sempre maggiore rispetto alla sua larghezza, per garantire un movimento fluido e un uso pratico del dispositivo.

Quindi, nella scelta del modello di montascale perfetto per la tua casa, è importante controllare di avere a disposizione lo spazio minimo necessario.

Tipo di montascale Larghezza minima della scala
Montascale diritto 67,9 cm
Montascale curvo 67,9 cm*
Montascale esterno 66,8 cm

* può variare in base alla configurazione delle scale.

Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore, noi di Stannah progettiamo e testiamo le dimensioni dei montascale per garantirti la massima stabilità, sicurezza e comfort, senza mai tralasciare la grande praticità e semplicità di utilizzo.

Come misurare le scale per installare un montascale

Per ottenere una valutazione accurata degli spazi e avere una consulenza professionale sul montascale più adatto alla tua casa, puoi richiedere la visita di un esperto di mobilità Stannah.

I nostri esperti saranno felici di valutare insieme a te le tue scale e aiutarti a capire i requisiti di spazio per installare correttamente il montascale.

Ecco le diverse fasi per misurare lo spazio:

1. Valutazione del modello di montascale

Per stabilire il tipo di montascale che fa al caso tuo, i nostri esperti valutano le tue scale per scegliere tra un montascale diritto o un montascale curvo.

2. Misurazione della lunghezza della scala

La lunghezza della scala determina diversi aspetti di un montascale, come la lunghezza della rotaia e il tempo necessario per percorrere la distanza tra il piano inferiore e quello superiore.

3. Misurazione della larghezza della scala

È importante assicurarsi che le scale abbiano la larghezza minima necessaria per poter installare il montascale. In questa fase, il nostro esperto potrebbe consigliarti di rimuovere o spostare alcuni oggetti che restringono lo spazio, come mobili o cornici.

4. Misurazione dello spazio per la testa in cima alle scale

Un altro aspetto che i nostri esperti valuteranno è l’altezza del soffitto in cima alle scale, per garantire lo spazio sufficiente per salire e scendere dal montascale in tutta sicurezza e comodità.

5. Misurazione dello spazio sui pianerottoli

Per permetterv i di usare il montascale in modo comodo e sicuro, la rotaia ha bisogno di spazio sulla scala.

La rotaia può essere allineata ai gradini o fare un giro di 180° per mettere al montascale di parcheggiare. Quindi, a seconda dei casi, potrai optare per una rotaia retraibile, che si apre e si richiude grazie a un semplice pulsante, lasciando libero il passaggio sulle scale.

Un’altra opzione prevede l’allungamento della rotaia in modo da disegnare una curva intorno alla parete o al corrimano, per permettere al montascale di parcheggiarsi in un luogo completamente sicuro.

Altre domande frequenti sui montascale Stannah

Che cos’è un montascale?

I montascale, anche chiamati servoscala, sono sedie o poltroncine motorizzate che si muovono su una rotaia fissata ai gradini della scala, in modo da garantire uno spostamento fluido, stabile e sicuro.

I montascale sono diversi dai servoscala a piattaforma e dai miniascensori: possono trasportare solo una persona alla volta da un piano all’altro e non trasportano la sedia a rotelle.

I montascale possono essere installati su qualsiasi tipo di scala?

Sì, i montascale vengono progettati su misura per lo spazio in cui devono essere installati, rispettando le distanze e la configurazione del percorso, quindi sono adatti a qualsiasi tipo di scala.

Quanto tempo ci vuole per installare un montascale?

Di solito, l’installazione di un montascale richiede meno di un giorno.

Tutti i nostri dispositivi sono prodotti nel nostro stabilimento in Regno Unito e rispettano rigorosi standard di qualità e sicurezza.

Qual è il peso massimo che i montascale possono sostenere?

I nostri montascale possono sostenere più o meno peso a seconda del modello. Di norma, i montascale rettilinei possono portare fino a 160 kg, mentre i montascale curvilinei ed esterni possono portare fino a 135 kg.

A che velocità viaggia il montascale?

Tutti i nostri montascale viaggiano a una velocità di 0,09 metri al secondo. Quindi, per salire una scala lunga 5 metri ci impiegano circa 50 secondi.

Quali sono i requisiti elettrici da rispettare per installare un montascale?

Che si tratti di scale curve o dritte, di interni o esterni, i montascale sono alimentati a batteria. Le batterie devono essere caricate attraverso una normale presa di corrente.

Come si installa un montascale?

Al momento dell’installazione, il nostro team tecnico fissa la rotaia ai gradini e installa il montascale, il sistema di ricarica e altri componenti del montascale. Il nostro tecnico testerà il dispositivo prima di concludere il processo di installazione.

Quali tipi di montascale esistono e dove possono essere installati?

Esistono diversi tipi di montascale: dritti, curvi e per esterni. I montascale dritti vengono installati su scale rettilinee; i montascale curvi vengono progettati per aderire a scale curve, a chiocciola o con pianerottoli intermedi; infine, i montascale per esterni sono perfetti per gli spazi pubblici o i luoghi all’aperto.

Perché investire in un montascale?

I montascale sono una soluzione di mobilità molto sicura e pratica, grazie alla loro facilità di utilizzo e all’ampia possibilità di personalizzazione.

Comodi e sicuri, si adattano perfettamente alle tue scale, non ostacolano l’uso delle scale a piedi e non richiedono importanti modifiche alla struttura dell’edificio.

I prossimi passi

Ora che conoscete le grandi potenzialità dei nostri montascale, è il momento di fare il prossimo passo. Potete anche vistare la nostra guida all’acquisto di un montascale e chiedere un preventivo gratuito attraverso il formulario.

I nostri esperti di mobilità sono a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e per aiutarti a fare la scelta giusta. Contattaci oggi, saremo felici di aiutarti.

Articoli interessanti

Google
★★★★★

Valutazione: 5,0/5 - 5 recensioni