Le dimensioni di un Montascale

Il montascale perfetto per la vostra casa

Scritto da Stannah il 20-02-2020

Per coloro che stanno pensando di acquistare un montascale e risolvere definitivamente il problema di salire e scendere le scale, una delle preoccupazioni più ricorrenti è sapere se il montascale entra o meno sulle vostre scale e nella vostra casa. È fattibile installare un montascale sulle mie scale? Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche e le dimensioni di un montascale.

Il montascale – Una soluzione pratica per muoversi

Prima di andare avanti assicuriamoci che per montascale intendiamo tutti la stessa cosa. Quando parliamo di montascale, parliamo di una sedia su un telaio a motore che si muove su un binario di metallo fissato ai gradini delle scale. Non sono né servoscala né piattaforme inclinate verticali o ascensori domestici. Non sono adattai al trasporto di una sedia a rotelle o al trasporto di più persone allo stesso tempo. Il montascale è progettato per un singolo utilizzatore seduto, che viene trasportato lungo il percorso delle scale con la semplice pressione di un pulsante.

Tipologie di montascale e dove possono essere installati.

I montascale possono essere installati su scale dritte, curve o esterne e si adattano a qualunque esigenza di chi li utilizza. I montascale per scale dritte sono montati su una monorotaia dritta, della stessa identica lunghezza delle vostre scale. I montascale per scale curve possono essere montati su una rotaia modulare o realizzata su misura delle vostre scale, sia che esse abbiano pianerottoli intermedi o che le scale facciano molte curve. I montascale per scale esterne hanno lo stesso design ma sono realizzati in materiali completamente idrorepellenti e resistenti alle intemperie. Ma vediamo insieme le caratteristiche e la dimensione di un montascale.

Dimensioni del Montascale

Stannah dispone di un’ampia selezione di modelli di montascale, diversi tipologie di poltroncine e rotaie. Per essere il più precisi possibile prenderemo in esame i nostri modelli di montascale più venduti, con le caratteristiche e le opzioni standard.

Dimensioni del Montascale per scale dritte

Modello Siena 600

Modello Siena 600

A.) Larghezza della seduta (tra un bracciolo e l’altro) = 48,2 cm

B.) Ingombro – dalla parete (Montascale chiuso) = 34,4 cm

C.) Ingombro della rotaia – dalla parete (bordo esterno della rotaia) = 15,0 cm

D.) Ingombro – dalla parete (Montascale aperto) = 65,9 cm

E.) Altezza della seduta (regolabile) = dai 39 cm ai 49 cm

Larghezza minima della scala = 67,9 cm

Dimensioni del Montascale per scale dritte

Modello Siena 260

Modello Siena 260

Modello Siena per scale curve

A.) Larghezza della sedia (tra un bracciolo e l’altro) = 48,2 cm

B.) Ingombro – dalla parete (Montascale chiuso) = 40,5 cm (dipende da dove inizia il percorso della rotaia)

C.) Ingombro della rotaia – dalla parete = 15,2 cm (varia, a seconda delle curve e del design delle scale)

D.) Ingombro – dalla parete (Montascale aperto) = 67,9 cm (varia a seconda del design delle scale)

E.) Altezza della seduta = 47 cm

Larghezza minima della scala = 67,9 cm / 76,2 cm (varia a seconda del design delle scale)

Dimensioni del Montascale per esterni

Modello Montascale esterno 320

Modello Montascale esterno 320

Esterni

A.) Larghezza della sedia (tra un bracciolo e l’altro) = 47,9 cm

B.) Ingombro – dalla parete (Montascale chiuso) = 33,3 cm

C.) Ingombro della rotaia – dalla parete (bordo esterno della rotaia) = 20,0 cm

D.) Ingombro – dalla parete (Montascale aperto) = 64,7 cm

E.) Altezza della seduta (regolabile per le scale dritte) = dai 48,5 cm ai 53,5 cm

Larghezza minima della scala = 66,8 cm

Caratteristiche del montascale

Portata massima del montascale

La portata massima del montascale dipende dal modello.  In genere, un montascale per scale dritte ha una portata massima di 135 kg, mentre il montascale per scale curve e quello per esterni hanno un limite massimo di 120 kg.

Velocità del montascale

Indipendentemente dal modello, i montascale Stannah raggiungono una velocità massima di 0,09 mt al secondo. In questo modo percorrerete le vostre scale in modo sicuro e tranquillo.

Requisiti elettrici

I montascale funzionano a batterie, sia che essi siano per le scale dritte o per le scale curve, per ambienti interni o esterni. Le batterie si ricaricano attraverso una normale presa di corrente di 230 Volt, che si dovrà trovare vicino alla parte superiore o inferiore delle scale. Nel caso del montascale per scale esterne, avrete bisogno di avere accesso a una prese di corrente interna. La presa di corrente adatta viene individuata durante la visita gratuita del nostro specialista, quindi non vi dovrete preoccupare, i nostri consulenti valuteranno in loco. Non vi dovrete nemmeno preoccupare del conto in bolletta! Un montascale consuma quanto un bollitore elettrico.

Quanto devono essere larghe le scale?

Come detto prima, la larghezza minima delle scale dipende dal modello scelto e da eventuali ostacoli presenti sulle scale. Generalmente per installare un montascale per scale dritte bastano 67,9 cm di larghezza, mentre per un montascale per scale curve abbiamo bisogno di circa 76, 2 cm (dipende dalla forma delle vostre scale). È importante sottolineare che queste misure si intendono dalla parete alla pa corrimano sono dall’ostruzione più lontana, il che significa che corrimano, modanature e altri ostacoli possono ridurre la larghezza della scala. In alcuni casi il corrimano deve essere rimosso.

Posizione della rotaia

La posizione della rotaia del montascale dipende dal tipo di scale e dal modello che avete scelto. Nella maggior parte delle scale dritte la parte esterna della rotaia rimane a circa 15, 2 cm dalla parete. Per i modelli curvi la distanza della rotaia dalla parete varia a seconda della forma delle scale e dalla quantità di curve che il montascale deve percorrere. Per la maggior parte dei tratti rettilinei la distanza del bordo esterno della rotaia è di circa 15,2.

Come avviene la valutazione delle mie scale?

Le misure per installare un montascale vengono prese durante la visita gratuita e senza impegno del nostro specialista Stannah. Il nostro consulente valuterà anche qual è il modello che si adatta meglio a voi e alle vostre scale.

Misure per installare un Montascale per scale dritte

Le scale dritte vengono misurate in lunghezza e larghezza, utilizzando un metro standard. Durante il processo si presta particolare attenzione ai possibili ostacoli, alla distanza tra corrimano e parete o ai limiti di spazio nella parte superiore delle scale. Se ci dovessero essere porte o altri ostacoli all’inizio o alla fine delle scale potrete installare una  rotaia retraibile. Il nostro consulente specializzato si assicurerà che ci sia spazio sufficiente per scendere dalla poltroncina in sicurezza e per la rotazione della seduta.

Misure per installare un Montascale per scale curve

I nostri specialisti utilizzano un metodo innovativo per misurare le scale curve. Vengono usati dei marcatori millimetrici per segnalare angoli e distanze, poi le scale sono fotografate una ad una per essere il più accurati possibile. Con questo metodo lo specialista verifica la presenza di eventuali ostacoli, proprio come farebbe per le scale dritte, e invia le foto delle vostre scale e un disegno dettagliato ai nostri ingegneri. Dal momento in cui le rotaie sono realizzate su misura, i nostri montascale per scale curve hanno il vantaggio di offrire una vasta gamma di opzioni personalizzate che si adattano alla perfezione alle vostre scale e alle vostre esigenze.

Una volta che raccolto tutte le informazioni sulle dimensioni cosa devo fare?

Ora che avete un’idea delle misure standard necessarie per installare un montascale vediamo insieme in nostri prodotti. Qui troverete tutte le informazioni le schede tecniche di tutti i nostri modelli. Potete anche vistare la nostra guida all’acquisto di un montascale e chiedere un preventivo gratuito attraverso il formulario. Avete bisogno di ulteriori informazioni? Chiamate subito e chiedete una valutazione gratuita delle vostre scale.

Sappiamo che è importante raccogliere tutte le informazioni per poter decidere consapevolmente sull’acquisto, per questo vogliamo farvi avere tutte le informazioni necessarie in anticipo. È naturale avere delle domande e per avere la risposta giusta non esiste modo migliore che parlare direttamente con i nostri esperti di montascale. Non vi faremo pressioni e non cercheremo di vendervi qualcosa per telefono. Non è nella nostra etica di lavoro.
Chiamateci oggi stesso e fate tutte le domande che sentite il bisogno di fare, chiedete consiglio ai nostri specialisti dei montascale e fate con calma la scelta più adatta a voi ed alle vostre esigenze quotidiane.