Le rotaie del montascale Stannah - Stannah

091 972 36 28

Giorni feriali: 08–12 / 13-17h

Le rotaie del montascale Stannah

Guida alla scelta delle rotaie per montascale

Scritto da Stannah

Rotaia del montascale per scale dritte

Se state pensando di acquistare un montascale  dovreste prendere in considerazione una serie di questioni molto importanti che riguardano, tra le altre cose, la scelta della rotaia adatta alla casa, alle scale e alle vostre esigenze attuali. Ci sono molti fattori da tenere in conto e potrebbe essere difficile capire da che parte iniziare.

Niente panico! In questo articolo parleremo delle diverse tipologie di rotaia, le dimensioni de montascale, le caratteristiche e gli optionals che renderanno le vostre scale sicure.

Ci sono tante domande sul tema rotaie del montascale: come funzionano? Come avviene il fissaggio della rotaia al muro? È possibile installare binari retraibili se sono presenti ostacoli, come porte o termosifoni durante il tragitto? Quanto sporge dalle scale e qual è l’ingombro massimo di una rotaia per montascale? Quanto è lunga la rotaia di un montascale? La rotaia può essere curva? È possibile installare una rotaia finale pieghevole?

Ma andiamo per ordine e vediamo insieme tutte le alternative possibili ad oggi sul mercato svizzero.

 

Tipi di rotaie

Rotaia del montascale per scale dritte

 

Esistono 3 tipi di rotaia per montascale: dritta, curva e adatta agli ambienti esterni. Le rotaie del montascale a poltroncina Stannah sono realizzate su misura delle vostre scale e il tipo di rotaia di cui avrete bisogno dipende da dove dovrete installare il montascale. Vediamo nel dettaglio quale tipologia è quella adatta a voi.

 

Come avviene il fissaggio della rotaia del montascale per scale dritte?

Fissaggio della rotaia ai gradini

 

La struttura base di una rotaia Stannah è quella per scale dritte. Le rotaie per scale dritte vengono prodotte in serie e sezionate su misura delle scale solo dopo che l’ordine del vostro montascale è stato confermato. Le rotaie sono realizzate in alluminio e possono essere di color bronzo o argento. Le nostre rotaie sono anodizzate e resistenti ai graffi. Il binario su cui scorre il montascale per scale dritte è realizzato esclusivamente per le scale dritte, quindi le misure di cui avremo bisogno durante la progettazione saranno solo la larghezza delle scale e la profondità dei gradini.  Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una nuova tecnologia che permette ai nostri consulenti di misurare le vostre scale al millimetro. Al contrario di quello che si pensa infatti la rotaia viene fissata ai gradini, non al muro. Il fissaggio ai gradini rende la rotaia molto più stabile e sicura. Le basi della rotaia sono fissate ad ogni gradino con supporti specifici e molto resistenti. Si evitano inoltre fastidiosi lavori in casa.

 

Dimensioni della rotaia del montascale per scale dritte

Le rotaie per il montascale per scale dritte possono essere installate anche in vani scala molto stretti, l’importante è che l’utilizzatore riesca a percorrere in piedi e senza difficoltà le scale . La rotaia per scale dritte è dotata di vari “punti di ricarica” che forniscono una carica costante, alimentando la batteria del montascale indipendentemente da dove si decide di concludere la corsa del montascale. La rotaia sporge 15 cm circa, lasciando molto spazio libero agli altri utilizzatori delle scale. Un fattore importante da considerare è lo spazio necessario in fondo alle scale: l’ideale sarebbe avere circa 45-50 cm di spazio, per permettere uno sbarco sicuro, spazioso e privo di ostacoli. Se in fondo alle scale ci dovessero essere porte, termosifoni o un corridoio, il nostro consulente vi aiuterà a valutare le altre opzioni adatte al vostro caso specifico.

 

La rotaia retraibile. Una soluzione adatta a tutti gli spazi.

Rotaia retraibile fine scale

 

La rotaia retraibile è la soluzione ideale quando, all’inizio o alla fine del tragitto ci sono porte, termosifoni o altri ostacoli. La rotaia retrattile si apre e si richiude grazie ad un pulsante, liberando lo spazio in fondo alle scale quando il montascale non è in uso, fornendo uno spazio adeguato alla salita o allo sbarco dal montascale se utilizzato da una persona disabile o con difficoltà motorie importanti. Una volta scesi dal montascale, potrete riposizionare il montascale al piano superiore con il comodo telecomando e richiudere la rotaia in fondo alle scale per poter utilizzare in sicurezza tutto lo spazio di passaggio.

 

La rotaia del montascale per scale curve

Rotaia del montascale per scale curve

 

Se ci sono pianerottoli, si devono servire più piani o le scale sono a chiocciola avrete bisogno di una rotaia per scale curve. La rotaia per scale curve è più complessa della rotaia per scale dritte e deve essere progettata su misura delle scale. Solo in questo modo la salita e la discesa dalle scale sarà sicura e la corsa del montascale fluida. A differenza delle scale diritte, dove la larghezza dei gradini è sempre la stessa, i gradini delle scale curve hanno angoli diversi che richiedono una misurazione accurata.

I montascale per scale curve possono essere installati su entrambi i lati delle scale con la possibilità di fare la curva delle scale sia dall’interno che dall’esterno. Saranno necessari rilevamenti millimetrici in base al lato scelto per l’installazione per progettare una rotaia sicura e adatta a quella scalinata specifica. Per fortuna ci sono molte opzioni e soluzioni adatte ad ogni esigenza. Potete personalizzare tutto, dal colore della rotaia a dove far iniziare e terminare la corsa del montascale. Vediamo nel dettaglio

 

Tipi di rotaie curve

Esistono 2 tipi di montascale per scale curve: quelli con rotaia modulare e quelli fatti su misura. Come ci suggerisce il nome, il primo è composto da più parti prefabbricate da assemblare, l’altro è fatto su misura delle vostre scale.

In genere le  rotaie su misura (o rotaie personalizzate) garantiscono una corsa più fluida. Il design Twin-tube è molto popolare, ma le caratteristiche delle rotaie variano in base all’azienda che sceglierete.

Le rotaie modulari sono spesso realizzate con una guida singola e la consegna è molto rapida. La qualità della corsa sul montascale per scale curve con rotaia modulare non è paragonabile alle rotaie realizzate su misura. È molto importante ricordare che se le scale sono particolarmente strette e con molti pianerottoli, sono necessarie rotaie progettate su misura delle vostre scale.

Ingombro massimo rotaia montascale

 

Dimensioni delle rotaie per scale curve

Le dimensioni delle rotaie per scale curve variano a seconda delle  scale e siccome le scale curve hanno dimensioni differenti è difficile fornire qualsiasi tipo di dimensione, anche approssimate. Nei tratti lunghi e rettilinei la rotaia può sporgere di circa 15 cm come nelle rotaie per scale dritte, più difficile è sapere fino a che punto la rotaia potrebbe sporgere negli angoli.  Senza ombra di dubbio le rotaie realizzate su misura aderiscono meglio al percorso rispetto alle rotaie prefabbricate.

Fissaggio della rotaia ai gradini

 

Carica e potenza del montascale per scale curve

Diversamente dalle rotaie per scale dritte, le rotaie curve non hanno i punti di ricarica lungo il percorso.

L’unico requisito per installare il montascale è una presa di corrente vicino alle scale per poterlo collegare all’energia elettrica (facciamo questa verifica nel sopralluogo iniziale). Il montascale funziona a batterie ma collegandolo alla presa di corrente elettrica garantiamo che sia sempre in ricarica. In caso di interruzione di corrente non resterete bloccati sulle scale e il montascale continuerà la sua corsa. Quando il montascale non è in carica o troppo lontano dal punto di ricarica avvertirete un segnale acustico. È molto importante mantenere sempre in carica il montascale, di modo che, in caso di blackout momentaneo potrete utilizzarlo lo stesso.

Installazione di una rotaia finale pieghevole

 

Punto di partenza e di arrivo del montascale per scale curve

A volte non riusciamo a decidere dove posizionare il montascale. In questo caso aggiungere una parte di rotaia curva potrebbe rivelarsi molto utile.

Un esempio? Potete aggiungere alcune decine di cm di rotaia curva in fondo alle scale che servirà sia come punto di ricarica per il montascale che da punto di partenza della corsa (come nella foto in alto).

In questo modo la rotaia e il montascale richiuso su se stesso occupa pochissimo spazio.

Oppure potete aggiungere alcune decine di cm di rotaia curva alla fine della corsa, così invece di effettuare lo sbarco troppo vicini alle scale, potete far continuare la rotaia fino al centro del pianerottolo per permettere una discesa lontana dalle scale e più sicura.

Questi sono solo alcuni esempi. Potrete personalizzare la vostra rotaia come vorrete, adattando il percorso del montascale al design della vostra casa ed alle esigenze del suo utilizzatore. Se avete bisogno di un montascale per scale curve ma in fondo alle scale lo spazio è ridotto potrete considerare la possibilità di posizionare il montascale in una maniera differente. Chiedete sempre al nostro consulente specialista di mostrarvi tutte le alternative possibili e adeguate alla vostra casa e alle vostre esigenze durante la visita a casa.

Montascale per esterno

 

Le rotaie del montascale per esterni

Alcune imprese producono le rotaie curve adatte anche ad ambienti esterni, anche se le rotaie per esterno sono tipicamente dritte (come la maggior parte delle scale esteriori). Come le rotaie dritte da interni, anche quelle adatte all’esterno sono semplici da installare. Sono realizzate per resistere ai cambiamenti climatici, al ghiaccio, alla salsedine e all’umidità. Il montascale per scale esterne è progettato per affrontare le quattro stagioni senza problemi. È affidabile, resistente e costruito per durare nel tempo.

Optionals e Design delle rotaie

Stannah produce, progetta e disegna i propri montascale. Oltre alla lunghezza e alla forma della rotaia potrete personalizzare il design della vostra rotaia. Preferite un design discreto? La vostra casa è moderna e minimalista e volete un montascale che sia bello e funzionale? Affidatevi all’esperienza Stannah.  Troveremo insieme il modello perfetto, quello che si adatta alle vostre esigenze specifiche e allo stile della vostra casa. Ogni dettaglio è personalizzabile.

Quindi? Scegliere da soli il modello giusto e la rotaia adatta a casa vostra è complicato. Ecco perché è sempre meglio affidarsi a un consulente esperto e ad una azienda che rispetta tutte le norme di sicurezza vigenti, sia durante la produzione che durante l’installazione.

La valutazione delle scale è completamente gratuita con Stannah. Richiedete una brochure gratuita a casa vostra o chiamateci subito e vedremo insieme la soluzione adatta a voi.

Una volta ordinato il montascale, pianificheremo un appuntamento per il giorno migliore per te e
installeremo il tuo montascale per restituirvi l’indipendenza.

Articoli interessanti

Google
★★★★★

Valutazione: 5,0/5 - 5 recensioni