Il Segreto della longevità: 7 buone abitudini per vivere meglio

Scritto da Stannah

Donna scopre il segreto della longevità

“Uno stile di vita sano può migliorare l’aspettativa di vita di oltre 10 anni.”
Harvard School of Public Health

Nell’ultimo singolo dei Rolling Stones, Mick Jagger canta Don’t get angry with me. Certo Mick, non ci arrabbiamo nemmeno nemmeno noi, ma quando ti vediamo sul palco non possiamo che chiederci dove trovi tutta quell’energia, considerando che hai compiuto 80 anni e che l’anno scorso hai festeggiato i 60 anni di carriera dei Rolling Stones, con oltre 80 album e innumerevoli singoli di successo.

È vero che Mick Jagger un tempo era noto per il suo stile di vita poco sano. Tuttavia, nella seconda metà della sua vita, si è lasciato alle spalle le brutte abitudini e si è concentrato sul suo benessere. Ha continuato a dedicarsi alla musica, è diventato un grande filantropo, segue una dieta sana e fa regolarmente esercizio fisico.

Oltre alle scelte personali di questo straordinario artista (e persino bisnonno), esistono abitudini che possono aiutarci a vivere il più a lungo possibile?

La risposta è sì!

7 buone abitudini per restare in forma smagliante

Diversi studi scientifici dimostrano che le persone che seguono abitudini sane a partire dai 50 anni vivono oltre 10 anni in più rispetto a chi non lo fa. Date un’occhiata alle 7 buone abitudini per vivere più a lungo e in salute.

1. Muoversi il più possibile

Le persone che vivono più a lungo nel mondo hanno uno stile di vita attivo, anche se non fanno esercizio fisico nel senso più tradizionale del termine. Si dedicano ad attività all’aria aperta, curano il giardino o l’orto e fanno passeggiate.

Queste attività a intensità moderata sono un ottimo modo per mantenersi in forma e in salute.

2. Seguire la dieta mediterranea

Una dieta sana, come la dieta mediterranea, prevede il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Può anche essere utile assumere integratori alimentari, ma è consigliabile prima consultare il proprio medico.

3. Fare attenzione al peso

L’obesità è un fattore di rischio per molte malattie, tra cui ictus, diabete e cancro. Invece di applicare restrizioni drastiche, provate l’hara hachi bu, l’abitudine degli abitanti di Okinawa che prevede di mangiare fino a quando non si è sazi all’80%.

4. Evitare di fumare

Il fumo è una delle principali cause di morte. Aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, ictus, cancro e altre gravi condizioni di salute. Se fumate, smettete immediatamente. Scoprirete che persino il cibo che mangiate ha un sapore migliore.

5. Limitare l’assunzione di alcol

La credenza popolare che il vino rosso faccia bene al cuore è un mito. Studi scientifici hanno dimostrato che l’alcol può aumentare il rischio di malattie cardiache. È meglio quindi assumere antiossidanti consumando frutta e verdura.

6. Attribuire la massima importanza al sonno

Dormire bene migliora la concentrazione, la memoria e rafforza le connessioni neurali associate ai processi di apprendimento. Inoltre, durante la fase REM, il nostro cervello elabora le esperienze emotive della giornata, aiutando a stabilizzare il nostro umore.

7. Coltivare le relazioni

Avendo cura di voi, anche le persone che vi circondano ne trarranno beneficio. Studi condotti sugli anziani nelle cosiddette “zone blu” rivelano che gli stretti legami familiari aiutano a vivere più a lungo e a scongiurare problemi di salute come la depressione cronica e situazioni come l’isolamento sociale.

Tra il dire e il fare…

Prendersi cura di sé significa anche avere amarsi e sottoporsi a controlli regolari dal proprio medico. Anche le piccole modifiche alla routine quotidiana possono avere un grande impatto sul benessere fisico ed emotivo. Ecco alcuni consigli:

  • Chi va piano va sano e va lontano. Non stravolgete all’improvviso il vostro stile di vita. Concentratevi su un’abitudine alla volta e passate a quella successiva quando vi sentite a vostro agio.
  • Condividete il percorso che avete intrapreso con i vostri amici. Avere qualcuno con cui condividere i successi raggiunti rende più piacevole il percorso di cambiamento.
  • Praticate la gentilezza. Spesso tendiamo a criticarci più del dovuto. Ricordate di celebrare i vostri progressi, non importa quanto piccoli possano sembrare.

Caro lettore, come tutti i cambiamenti importanti, modificare il proprio stile di vita non è certo una passeggiata. Che stiate andando a fare una passeggiata o a un concerto dei Rolling Stones, la buona notizia è che potete iniziare subito! Fate il primo passo, ne sarà valsa la pena.

Fonti:

Articoli correlati