Guida all’acquisto di un montascale - 2022 - Stannah

Guida all’acquisto di un montascale - 2022

Come scegliere il miglior montascale per la vostra casa e le vostre esigenze

Scritto da Stannah

I montascale sono un modo economico per rendere la vostra casa più sicura e accessibile. Un montascale vi offre l’indipendenza a casa vostra a un prezzo accessibile. Troverete tutte le informazioni nella nostra guida all’acquisto di un montascale; tutti i modelli di montascale, i loro benefici, le installazioni del montascale, la garanzia e le indicazioni su come procedere all’ acquisto di un montascale.

Indice dei contenti

Intro

Cos’è un montascale?

Un montascale è un impianto per l’accessibilità, progettato per aiutare le persone con limitazioni di mobilità a salire e scendere le scale in modo sicuro. È composto da una sedia motorizzata che si muove lungo una rotaia fissa. I montascale possono essere adattati a una grande varietà di tipi di scale, comprese le scale curve e esteriori.

I montascale includono anche una serie di caratteristiche che lo rendono comodo e sicuro. Mentre il design di base è relativamente simile in tutti i produttori di montascale, le caratteristiche di sicurezza, confort e la qualità del servizio fornito rappresentano le maggiori differenze tra le varie aziende di montascale. Vediamo in modo più approfondito i montascale e come funzionano.

Come funziona un montascale?

Montascale elettrici

I montascale utilizzano un sistema di azionamento a cremagliera e pignone alimentato a batteria che viene costantemente caricato da una presa vicina alle scale. Questo permette al montascale di trasportare la persona su e giù per le scale, mentre il regolatore di velocità e il sistema di stop d’emergenza assicurano che il montascale non superi mai il limite di velocità di sicurezza previsto (la maggior parte dei montascale si muove a circa 5mt/min).

Batterie

L’alimentazione principale fornita dalla presa elettrica aiuta le batterie a mantenere una carica completa, in modo che il tuo montascale sia sempre pronto a partire anche nel caso in cui avvenga un black out elettrico. Tuttavia, il montascale non consuma molto e non noterete grandi differenze; installare il montascale non avrà un grande impatto sulla vostra bolletta della luce.

Interruzione di corrente

Nel caso ci sia un’interruzione di corrente elettrica, le batterie continueranno a far funzionare il vostro montascale per circa 20 viaggi di andata e ritorno. In questa situazione, di solito è possibile risparmiare la carica della batteria spegnendo l’interruttore quando non si usa il montascale. Tuttavia, questo è raccomandato solo durante un’interruzione ed è importante lasciare il vostro montascale acceso il resto del tempo.

Sostituire le batterie

Le batterie dei montascale durano tra 1 e 5 anni, a seconda dell’uso che si dà al montascale e in base a quanto spesso il montascale viene lasciato senza carica. Quando è il momento di sostituirle, un tecnico professionista (idealmente un rappresentante del fabbricante o un rivenditore autorizzato) può intervenire sulle tue batterie. Sfortunatamente, questo non è qualcosa che puoi fare da solo, poiché queste batterie industriali sono conservate all’interno del carrello del montascale e richiedono una formazione tecnica per essere installate. Tuttavia, le batterie dei montascale sono di solito coperte da una garanzia iniziale o da un piano di assistenza esteso.

Portata del montascale

La capacità di carico del montascale dipende dal tipo di scala e dal modello di cui avete bisogno per la vostra casa. I montascale per scale diritte possono trasportare carichi più pesanti dei montascale per scale curve, che funzionano su una rotaia diversa, e deve adattarsi alle curve e ai pianerottoli del vostro vano scala. In genere un montascale ha una capacità di portata tra i 150/160 kg per le scale diritte e 120/130 kg per le scale curve.

Tipi di scale

Ci sono tre tipi di montascale: per scale dritte, per scale curve e per gli ambienti esterni. Ognuno di essi è adatto a un diverso tipo di scala ed è dotato di una serie di caratteristiche e vantaggi unici. Diamo uno sguardo ai diversi tipi di montascale in modo da capire qual è quello giusto per voi.

Montascale per scale dritte

I Montascale per scale dritte sono il tipo più comune di montascale poiché sono progettati per scale semplici e rettilinee. Di solito affrontano percorsi tra i 12 e i 16 gradini, ma ogni casa è diversa e un montascale per scale dritte può essere installato perfino su una scala lunga fino a 12 metri! Tuttavia, la maggior parte delle scale sono molto più corte e le rotaie diritte possono essere sezionate ed essere utilizzate della lunghezza di cui avete bisogno. Questo significa che i montascale diritti sono anche il tipo di montascale che sia adatta di più.

Dato che la rotaia può essere tagliata su misura per adattarsi a scale più corte, potereste portare il montascale con voi se decidete di traslocare in una casa più piccola con scale più corte, ad esempio.

Montascale per scale curve

Le scale curve sono un progetto più complicato di quello per le scale dritte. Per fortuna i montascale per scale curve riescono a percorrere tutti i tipi di scale curve. In genere, ci sono due tipi di montascale curvi: i modelli “su misura” e i montascale modulari.

Montascale per scale curve su misura

Come suggerisce il titolo, i montascale su misura sono progettati specificamente per la vostra scala. Dopo aver misurato e valutato le vostre scale durante il sopralluogo gratuito a casa vostra, gli ingegneri, professionisti dei montascale progetteranno una rotaia curva personalizzata che può essere realizzata da zero per un’aderenza perfetta alle vostre scale. Per realizzare le rotaie su misura è necessario più tempo, ma il montascale si adatterà perfettamente alle vostre scale e la corsa risulterà fluida e senza scossoni.

Montascale per scale curve con rotaia modulare

In alternativa, una rotaia modulare per montascale è formata da una serie di sezioni di rotaia prefabbricata che viene assemblata in loco. Un montascale modulare è di rapida installazione perché i pezzi da montare si trovano in stock, ma noterete che il tragitto sarà meno fluido. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero aver bisogno di un’installazione più rapida o semplicemente preferire l’aspetto di un design modulare. L’importante è sapere che esistono alternative.

Montascale per esterni

I montascale per esterni sono montascale progettati per scale all’aperto. Consentono l’accesso a cortili, giardini e persino agli ingressi dei garage. Questi modelli sono costruiti per resistere a condizioni climatiche difficili, compresi il caldo ed il freddo estremi.

Di solito, i montascale per esterni sono fatti con rotaie di metallo e sedili in materiale plastico resistente, e possono sopportare sia l’esposizione solare che le intemperie invernali. Un telo di protezione e un sistema di rotaie chiuse sono anche componenti vitali per assicurare che il vostro montascale per esterni possa sopportare gli elementi. Se siete interessati a un montascale per esterni, chiedete se potrete avere una chiave per avere il controllo esclusivo dell’impianto ed il telecomando, in modo da poter riporre il vostro montascale in modo sicuro.
Scopri i nostri elevatori esterni

Montascale adatta alle aree commerciali

I montascale residenziali costituiscono la maggior parte delle installazioni in tutto il mondo, molte aziende ed edifici pubblici hanno optato per l’installazione di un montascale per aiutare i visitatori, gli impiegati ed i clienti ad usare le scale in modo sicuro. Tuttavia, è importante assicurarsi che il montascale commerciale sia conforme alle norme edilizie locali e statali. A tal fine, è bene stabilire un contatto diretto tra la società di montascale e l’ispettore edilizio locale. Non preoccupatevi troppo, perché la maggior parte delle aziende esperte in montascale si sono già imbattute in questa situazione e probabilmente hanno già contatti locali e la documentazione adeguata a portata di mano.

Montascale per persone in sovrappeso

I Montascale per persone in sovrappeso sono montascale con una capacità di portata maggiorata (più di 135 kg). Mentre la maggior parte delle aziende di montascale non fa questa distinzione, è una domanda importante per molte persone. In genere, i montascale per scale dritte hanno una capacità di peso maggiore dei modelli curvi. Se vi preoccupa la capacità di portata, basta chiedere all’azienda a cui vi affidate per l’acquisto. La maggior parte delle aziende produttrici di montascale offrono montascale con una portata maggiorata, è semplicemente una questione di trovare il modello giusto per le vostre esigenze.

Chi può usare un montascale?

Quindi, ora che abbiamo parlato delle basi, la domanda che si presenta è: “chi può usare un montascale? La maggior parte delle persone può utilizzare un montascale. L’ importante è essere certi di avere la mobilità necessaria per sedersi ed alzarsi dalla sedia montascale in modo sicuro. Vediamo alcuni aspetti insieme e valutiamo iniseme se un montascale è giusto per voi.

Anziani

In genere, gli anziani sono il gruppo più associato ai montascale. Giustamente, sono il principale gruppo demografico di utenti che acquisterebbero un montascale. È naturale che la nostra mobilità diminuisca man a mano che invecchiamo, e se vogliamo continuare a vivere nella nostra casa, i montascale forniscono una valida alternativa al trasloco o ad una costosa ristrutturazione. Per molti anziani, la propria casa è come un castello. Ci sono persone che hanno vissuto nella stessa casa per decenni, quindi, l’eventualità di traslocare può essere una decisone difficile. Con un montascale si può decidere di vivere a casa propria più a lungo. La semplicità d’uso e il design ergonomico di un montascale aiutano una persona anziana a percorrere le scale in sicurezza e indipendenza.

Persone con mobilità limitata

Naturalmente, non è necessario essere un anziano per usare un montascale, chiunque abbia una mobilità limitata può beneficiarne. I montascale possono alleviare le fatiche delle persone con patologie croniche, lesioni degenerative o aiutare durante il recupero da un intervento chirurgico. Il fattore più importante è essere in grado di sedersi ed alzarsi dalla sedia in modo sicuro.
Anche se fate fatica a sedervi con le ginocchia piegate a 90 gradi, ci sono montascale speciali che possono soddisfare le vostre esigenze.

Una persona che usa una sedia a rotelle

Coloro che vivono con disabilità permanenti e usano una sedia a rotelle potrebbe avere più difficoltà ad usare un montascale, ma dipende davvero dalla situazione. Un montascale non è una piattaforma inclinata e non può portare una sedia a rotelle da un piano all’altro. Quindi, affinché gli utenti su sedia a rotelle possano azionare un montascale, dovranno avere delle sedie a rotelle posizionate vicino la parte superiore e inferiore delle scale. Dovranno anche essere in grado di trasferirsi dalla loro sedia a rotelle al sedile del montascale e viceversa. Si possono eseguire questi movimenti da soli o con l’aiuto di un familiare o caregiver; meglio se l’utente può eseguire questo compito in modo indipendente. La mobilità di ognuno è diversa e il modo migliore per scoprire se un montascale fa davvero al caso vostro è fermarsi in uno showroom locale e vedere di persona o telefonare ad un’azienda specializzata.

Animali domestici

I montascale sono progettati specificamente per gli esseri umani, ma non c’è motivo per cui un animale domestico non ne possa beneficiare! I gatti ed i cani di piccola taglia possono viaggiare facilmente con voi sulla pedana del montascale, mentre il vostro cane anziano risparmia le sue energie mentre si gode la comoda seduta del vostro montascale. È importante sapere che i codici statali e locali impediscono di apportare modifiche al montascale, per cui è probabile che dobbiate aiutare il vostro animale a salire e scendere dalla sedia. Tuttavia, gli animali domestici fanno parte della famiglia e a quale cane non piace fare un giretto in montascale?

Caratteristiche di sicurezza e opzioni

Oltre ad alcune delle caratteristiche standard, molti montascale possono essere forniti con varie opzioni per renderli ancora più sicuri e facili da usare.

Sensori di sicurezza

Quasi tutti i montascale sul mercato sono dotati di sensori di sicurezza sotto la pedana e ai lati del carrello motorizzato. Questo assicura che il montascale si fermi delicatamente, ma immediatamente, se incontra un ostacolo.

Rotaia retrattile

Le rotaie retrattili sono una caratteristica opzionale per quelle scale con spazio limitato al pianerottolo inferiore. La rotaia si alza e si abbassa automaticamente quando la sedia sale e scende le scale, liberando lo spazio per una porta o un passaggio. Questo evita che la guida diventi un pericolo d’inciampo o blocchi un’uscita d’emergenza.

Poggiapiedi pieghevole

Quasi tutte le principali aziende di montascale hanno modelli che si ripiegano quando non sono in uso per non intralciare il passaggio di altre persone sulle scale. Il sedile ed i braccioli di solito si alzano manualmente, ma le migliori aziende li forniscono motorizzati. Di solito è incluso un pulsante sul bracciolo che ripiega il poggiapiedi, rendendo più facile sedersi ed alzarsi dalla sedia, evitando la necessità di piegarsi per chiudere il poggiapiedi (particolarmente importante in cima alle scale).

Cinture di sicurezza

Cinture di sicurezza di qualità possono fare una grande differenza per gli utenti del montascale. Mentre lo standard dell’industria è una cintura di sicurezza semplice “a fibbia centrale” (simile alla cinghia di uno zaino) aziende come Stannah, vanno oltre con le loro opzioni di cinture di sicurezza. La nostra cintura di sicurezza retrattile è montata sul bracciolo e facile da afferrare e allacciare. La cintura di sicurezza “Immobilizer” impedisce alla sedia di muoversi fino a quando la cintura di sicurezza non è inserita. Le cinture di sicurezza a due e a cinque punti di ancoraggio forniscono un ulteriore contenimento sopra le spalle e, se necessario, tra le gambe.

Comandi

La sottile pulsantiera è montata sul bracciolo e permette di usare qualsiasi parte della mano per azionare il montascale. Basta premere e tenere premuto il comando nella direzione in cui si vuole andare per spostare il montascale. Se si lascia andare, il montascale si ferma. La pulsantiera è morbida ed ergonomica per coloro che hanno una mobilità agli arti limitata.

Chiavi

La funzione di blocco con la chiave impedisce l’uso non autorizzato del vostro montascale. Basta rimuovere la chiave e nessun altro potrà usare il montascale. Quando siete pronti a partire basta azionare la chiave. Se non siete preoccupati che altri usino il montascale, potete lasciare la chiave inserita per tutto il tempo.

Tipi di sedili

Ci sono diversi tipi di sedili per montascale tra cui scegliere. È importante trovare un sedile comodo e assicurarvi di selezionare un sedile con le caratteristiche pratiche che si adattano alle vostre esigenze. I braccioli della sedia più larghi forniscono spazio extra e hanno il vantaggio di offrire più leva quando ci si alza dalla posizione seduta. I modelli a forma di “sella” sono una buona soluzione per coloro che fanno fatica a piegare le ginocchia o hanno problemi alla schiena. Si può salire in una posizione semi-eretta ed il sedile renderà molto più facile scendere dalla sedia.

Oltre a queste caratteristiche pratiche, molti montascale offrono uno stile intrigante. È possibile scegliere un rivestimento in vinile o in tessuto e scegliere tra una ampia varietà di colori. Alcuni montascale sono anche disponibili con finiture in legno chiaro o scuro. Una volta trovato il sedile che si adatta alle vostre esigenze, potrete scegliere le opzioni che si adattano alla vostra casa!

Prezzi dei montascale

Anche se un montascale è un’opzione molto più economica del trasloco, di una ristrutturazione o dell’ingresso in una struttura per anziani, i prezzi dei montascale e i costi di installazione sono fattori importanti da considerare. Il costo di un montascale è determinato dalla forma delle vostre scale e dalle opzioni di cui avete bisogno, quindi è importante parlare con un professionista per conoscere il prezzo del vostro montascale. In ogni caso, ecco alcune nozioni di base sui prezzi dei montascale.

Prezzi del montascale per scale dritte

I prezzi dei montascale dritti di solito oscillano tra i 2.600 e i 5.000 franchi. Di solito possono essere installati molto più rapidamente dei modelli curvi. Nonostante il design semplice delle rotaie, questi montascale sono altamente personalizzabili e molte persone selezionano opzioni che fanno salire il prezzo totale a 3.500 – 4.500 franchi. Queste opzioni includono caratteristiche come la rotaia retrattile per le scale con un passaggio o una porta in fondo oppure la seduta girevole motorizzata, che aiuta l’utente ad alzarsi più facilmente.

Prezzi montascale per scale curve

I montascale curvi, siano essi modulari o su misura, di solito costano circa 8.500 – 14.000 franchi. È difficile dare cifre esatte, poiché le caratteristiche specifiche delle vostre scale determinano gran parte del costo. A differenza dei montascale dritti, i prezzi dei montascale curvi dipendono più dalla forma delle vostre scale che dalle opzioni che selezionate. La lunghezza della rotaia e il numero di pianerottoli fanno la grande differenza.

Prezzi dei montascale esterni

I montascale esterni costano circa 5.000 franchi, anche se i prezzi possono variare. I montascale per esterni sono costruiti per resistere alle intemperie ed hanno una solida garanzia. Anche se i montascale per esterni raramente hanno opzioni aggiuntive, molti sono dotati di coperture protettive che prolungano la vita del montascale.

Qualità – prezzo

In definitiva, la decisione di acquistare un montascale riguarda il valore. Mentre in alcuni casi, l’investimento iniziale può essere ragionevolmente alto, sono in realtà abbastanza bassi se paragonati ai prezzi comunemente citati per una grande ristrutturazione della casa o un mese in una struttura di vita assistita. Anche se spostare una camera da letto al piano terra è l’opzione più economica, vivere su un solo piano in una casa a più piani è davvero lo scenario ideale? Un montascale vi permette di godere appieno della vostra casa senza essere ostacolati dalle scale.

Come acquistare un montascale

Molte persone sono sorprese di scoprire quanto possa essere facile comprare un montascale. La maggior parte delle scale sono adatte a un montascale, e le domande e altre preoccupazioni pratiche possono essere affrontate durante una visita gratuita a domicilio. Durante questo tempo, le misure e le opzioni vengono esaminate e viene dato un prezzo fisso Quando sei pronto, uno specialista verrà ad installare il tuo montascale.

Valutazione

Sia che abbiate fatto qualche ricerca online o che abbiate parlato con qualcuno al telefono, il passo successivo nel processo è una valutazione gratuita e a domicilio. Durante questo periodo, un esperto di montascale verrà a casa vostra per valutare le vostre scale e determinare quale montascale è giusto per voi. Questo significa parlare con voi per avere un’idea migliore delle vostre esigenze fisiche e dell’insieme unico di opzioni che si adattano al caso vostro. Questo può significare posizionare la pulsantiera sul lato destro, piuttosto che su quello sinistro, o dotare il vostro montascale di una seduta girevole motorizzata per facilitare la rotazione, se un lato del vostro corpo è più debole dell’altro. Per l’utente, l’attenzione è spesso rivolta alle scale, ma la sua capacità di azionare il montascale è altrettanto importante.

Misurazione delle scale

Una volta che l’esperto di montascale ha un’idea più chiara di alcune esigenze dell’utente, si metterà a misurare le scale. Questo significa determinare quale tipo di binario sarà necessario (dritto o curvo), se la scala è abbastanza larga e ha abbastanza spazio per la testa, e come il binario finirà in cima e in fondo alle scale. Capiranno anche quale lato delle scale funziona meglio e se qualche ostacolo, come un corrimano o una porta in cima, deve essere rimosso o considerato nel design del montascale. Una volta che questo pezzo è stato completato, riceverete un preventivo completo, di solito con alcune opzioni diverse tra cui scegliere

Installazione

Quando siete pronti ad andare avanti, potete programmare l’installazione del montascale con l’ufficio locale dell’azienda. Quando sarà più conveniente per voi, un tecnico professionista verrà a casa vostra e installerà il montascale secondo le specifiche discusse durante la visita a domicilio. Si prenderanno il loro tempo e si assicureranno che tutto sia fatto con cura, rispondendo a tutte le domande che potreste avere lungo la strada. Questo processo di solito richiede 3-4 ore, a seconda del tipo di montascale di cui avete bisogno. Una volta che è stato installato e controllato a fondo, il tecnico vi mostrerà come usare il montascale e vi lascerà un manuale d’uso e un numero di contatto, se avete altre domande. Non c’è nessun rimodellamento invasivo o lavoro di costruzione disordinato. Una soluzione semplice e pulita.

Suggerimenti per la scelta del montascale giusto

Scegliere il montascale giusto significa trovare il valore migliore per la vostra situazione. Spesso, l’opzione più economica non è la soluzione migliore, e nemmeno il modello più costoso. Ecco alcuni fattori importanti che possono aiutarvi a trovare il giusto equilibrio per le vostre esigenze e per il vostro budget.

      • Pensate a quanto tempo volete vivere nella vostra casa. L’affitto può essere un’ottima soluzione temporanea, soprattutto se il vostro problema è temporaneo. Ma, se pensate di vivere nella vostra casa per molti anni ancora, è meglio acquistare il montascale nuovo.
      • Considerate come potrebbe cambiare la vostra mobilità in casa. Le persone spesso pensano al processo del montascale in termini del loro attuale livello di mobilità. Sfortunatamente, questo può cambiare nel tempo. Assicuratevi di scegliere un montascale che possa adattarsi alle vostre esigenze man mano che cambiano nel tempo, perché se è una lotta per usarlo ora, diventerà solo più difficile lungo la strada.
      • Determinare il valore del pacchetto completo. Molti agenti immobiliari online offrono prezzi allettanti, con poco seguito sul retro. C’è una grande differenza tra un montascale in una scatola consegnata a domicilio e un’installazione sicura e professionale sostenuta da una garanzia pluriennale. Quando si sceglie un montascale (e un’azienda di montascale) è importante considerare il valore a lungo termine. Mentre i costi iniziali sono importanti, dovreste sempre chiedervi: “Cosa ottengo a lungo termine?”. Qualunque siano i fattori più importanti per voi, la risposta dovrebbe includere sia l’indipendenza che la tranquillità.

Dove comprare un montascale

Stannah è riconosciuto come leader mondiale nell’industria dei montascale. Abbiamo aiutato oltre 750.000 persone a recuperare la loro indipendenza e la nostra offerta di prodotti e il nostro servizio clienti non sono secondi a nessuno. Produciamo montascale da oltre 40 anni e continuiamo a migliorare il nostro lavoro ogni giorno. Dai nostri ingegneri innovativi al nostro personale di vendita competente e ai professionisti dell’installazione, il team Stannah fa la differenza.

Servizio locale di montascale

Stannah fornisce un servizio di montascale in tutta la Svizzera, quindi non importa dove vivete, potrete installare uno Stannah a casa vostra. Con Stannah potete contare su:

      • Servizio onesto e professionale
      • Installazione professionale e assistenza post-vendita
      • Un montascale su cui contare
      • Un’azienda di cui fidarsi
      • Maggiore indipendenza in casa

Showrooms

Visitare uno showroom di montascale è uno dei modi migliori per determinare se un montascale è giusto per voi. È possibile provare i vari modelli e provare gli optionals per avere un’idea di quali caratteristiche e opzioni soddisferanno meglio le vostre esigenze e renderanno più facile l’uso di un montascale. La maggior parte delle persone non ha mai provato un montascale prima, quindi questo è un ottimo modo per farsi un’idea del suo funzionamento. Stannah ha showroom locali in Svizzera. Potete trovarne uno vicino a voi visitando la pagina dei contatti.

Finanziamenti

Come abbiamo discusso nella sezione dei prezzi dei montascale, il costo è una preoccupazione importante e uno dei fattori più importanti nel processo di acquisto. Mentre è importante considerare il valore totale dell’acquisto di un montascale, anche la realtà del costo iniziale deve essere presa in considerazione. Ecco perché molte aziende di montascale offrono piani di pagamento e opzioni di acquisto per aiutare a distribuire il costo. Le opzioni di pagamento variano a seconda della compagnia che si sceglie, ma è bene informarsi:

      • Piani di pagamento – A volte, le aziende di montascale ti permetteranno di suddividere in rate il pagamento di un montascale. Anche se non è una pratica comune, vale la pena chiedere alla vostra azienda di montascale circa questa opzione.

Garanzia

Le garanzie sui montascale hanno diversi livelli di copertura. Gli elementi principali della garanzia di un montascale coprono: sostituzioni dei pezzi, la manodopera, ricambio della rotaia e del motore se dovessero presentare problemi. In genere, tutto questo è previsto durante il periodo di garanzia iniziale, dopo di che, i contratti di manutenzione variano significativamente da azienda a azienda.

Installazione e manutenzione di un montascale

Una volta che hai completato la tua ricerca, scelto un’azienda di montascale, stabilito una serie di opzioni e assicurato il finanziamento, è il momento di andare avanti con l’installazione del tuo montascale! Noi di Stannah rendiamo questo processo il più semplice possibile. Di solito fissiamo una data per telefono quando effettuate l’ordine, e riceverete una chiamata di conferma il giorno prima dell’installazione.

L’installazione professionale Stannah

Quando si sceglie Stannah si sceglie la qualità e la sicurezza di ricevere il servizio completo. Il servizio Stannah comprende:

      • Tecnici qualificati, che sono stati accuratamente addestrati per installare il vostro montascale in modo sicuro.
      • Un’installazione di qualità, fatta in modo ordinato e puntuale.
      • Formazione approfondita sui prodotti, con utili dimostrazioni.
      • Manuale d’uso del prodotto e accesso al servizio di assistenza.

I nostri tecnici non solo sono addestrati a mantenere gli standard di installazione di Stannah, ma hanno anche il compito di perpetrare i nostri valori aziendali. Lavoriamo solo con professionisti che condividono il nostro impegno, la qualità di un prodotto artigianale, un servizio eccezionale e pratiche di vendita oneste. Mettiamo il nostro nome sui nostri prodotti e la nostra fiducia nei nostri collaboratori. Quando acquistate Stannah potete stare tranquilli.

Manutenzione e cura dei montascale

Raccomandiamo un servizio annuale per assicurare che il vostro montascale funzioni al massimo delle sue condizioni. I servizi di riparazione sono coperti dalla garanzia iniziale, ma potrete anche acquistare piani di assistenza e garanzie più estese per mantenere questa copertura dopo la scadenza della garanzia iniziale. Tuttavia, anche senza un’estensione della garanzia o un piano di assistenza, i servizi di riparazione e la manutenzione annuale possono essere programmati secondo le necessità.

Manutenzione della batteria

La cosa più importante da ricordare è saper gestire la durata della batteria del tuo montascale. Vi dovete assicurare che il montascale sia sempre parcheggiato in un punto di ricarica e che le batterie del vostro montascale siano sempre al massimo livello. In caso di interruzione di elettricità assicuratevi che il vostro montascale sia spento per preservare le batterie fino al ripristino della corrente. Ancora una volta, l’assistenza regolare e i controlli annuali di manutenzione aiuteranno a garantire che non si verifichino problemi di batteria con il vostro montascale.

Pulizia

Dovreste pulire il vostro montascale ogni 2-3 mesi. La polvere e soprattutto i peli degli animali domestici possono accumularsi e influire sul funzionamento del montascale. Sarà sufficiente passare sule superfici del montascale con un panno umido e un detergente non abrasivo. Se non vi sentite a vostro agio a pulire il vostro montascale chiedete ad un amico o programmate la pulizia con una chiamata di servizio, oppure prenotate un check-up di manutenzione annuale.

Risoluzione dei problemi

Mentre si impara a conoscere il proprio montascale, è possibile trovare una guida alla risoluzione dei problemi e al prodotto attraverso il nostro manuale d’uso (fornito dopo l’installazione). Questa guida gratuita vi aiuterà a prendere confidenza con il funzionamento del vostro montascale e fornirà risposte alle vostre domande. Ovviamente potete anche chiamarci. Saremo felici di aiutarvi!

Contatta Stannah

Se decidete di contattarci direttamente possiamo risolvere tutti i tipi di problemi! Abbiamo parlato dei diversi tipi di montascale, come sono alimentati, chi può usarli, le importanti caratteristiche di comfort e sicurezza, come comprare, dove comprare e quanto costano. Abbiamo visto come si installa un montascale e parlato della garanzia e della manutenzione. Ora tocca a voi! Se siete pronti a fare il prossimo passo, contatta Stannah oggi stesso! Saremo felici di aiutarvi a trovare il montascale giusto,quello che vi aiuterà a vivere in modo indipendente nella casa che amate per gli anni a venire.

Articoli interessanti

Articoli correlati