Invecchiare bene e a casa propria

Invecchiare bene e a casa propria, sempre indipendenti e al sicuro, è ciò che tutti desiderano. Ma quando si tratta di rendere le nostre case più sicure, non lasciate che l'orgoglio e lo stigma sui dispositivi per la mobilità vi impediscano di vivere la vita al meglio.

Scritto da Stannah il 25-03-2019

Stannah lavora da sempre sul processo di invecchiamento, sulle circostanze e gli elementi essenziali necessari per creare spazi e dispositivi a misura di anziano. In questo articolo ci occupiamo di sicurezza domestica per i senior. Per garantire che la vostra casa sia sempre sicura e confortevole.

Nel corso del tempo, ci siamo resi conto che alcuni dei nostri clienti sono riluttanti ad ammettere di avere problemi di mobilità e non hanno mai preso in considerazione l’idea di installare un montascale a casa loro. “Non sono ancora pronto” dicono spesso ai loro cari. Ammettere le proprie difficoltà significa prendere coscienza che si sta invecchiando e che alcune azioni quotidiane che prima erano semplici, ora non lo sono più ed è necessario chiedere aiuto.

È meglio rimandare il confronto con la realtà fino a quando non si sentono “pronti” – ad un certo punto di un futuro ancora lontano -. Ma, se non ora, quando è il momento giusto? I clienti Stannah ripetono sempre che avrebbero voluto prendere la decisione di comprare un montascale molto tempo prima.

Aging in Place: abbattere le barriere

Alcuni temono ancora lo stigma, ma molte altre persone stanno cambiando il modo di pensare ai dispositivi per la mobilità, come i montascale. In 40 anni, ci siamo concentrati a modificare la percezione delle persone sui montascale. I nostri montascale sono oggetti che migliorano davvero la qualità di vita di chi lo usa.

Tuttavia, c’è ancora molta paura legata allo stigma associato ai dispositivi per la mobilità, anche se non è un sentimento universale. Dopo tutti questi anni i nostri clienti apprezzano i benefici di questo dispositivo di mobilità e non si sentono affatto in imbarazzo ad averne uno.

Quali sono le barriere da abbattere per poter invecchiare in serenità?

Barriere dettate dall’emotività

In questo articolo vogliamo parlare di tutte quelle soluzioni per poter invecchiare a casa propria e sottolineare quanto sia importante pianificare il futuro. Quando il problema si presenta, in molti pensano di trasferirsi in una nuova casa o di adeguare il primo piano per evitare di fare le scale In numerosi casi installare un montascale è la scelta più pratica. Ma cosa succede quando la persona che ha bisogno di aiuto non lo vuole accettare?

 Aging in place: la barriera emotiva

Ci sono una serie di barriere emotive comuni e stigmi obsoleti associati al processo di invecchiamento. Così, anche se ci si accorge che si perdono alcune abilità e la salute peggiora, rimane difficile ammettere il declino fisico e lo scarseggiare delle energie per fare tutto quello che si faceva prima. Si inizia la lotta con una serie di compiti, specialmente con le scale.

Spesso si associa il fatto di salire e scendere le scale come un buon allenamento. Di fatto lo è, ma in alcuni casi è sconsigliato in quanto potrebbe aumentare drasticamente la probabilità di cadute e di lesioni gravi. Una frattura ad un’anca può essere un evento altamente traumatizzante, un evento che cambia la vita riducendo drasticamente la libertà di movimento e la propria indipendenza.

La decisione di acquistare un montascale non dovrebbe essere presa per paura o apprensione. Vivere in sicurezza dentro e fuori la propria casa dovrebbe essere sempre la priorità.

Prendiamo l’esempio di Mr. Cohen, che rappresenta un qualunque cliente Stannah:

“Usiamo il montascale da quattro mesi ormai e siamo molto contenti. Siamo proprietari di una grande casa in stile coloniale e il mio ufficio, la camera da letto e il bagno si trovano al secondo piano. Con le mie ginocchia malandate e i dolori alla schiena, è facilissimo salire al piano di sopra. Avrei voluto pensarci prima. Certo che raccomandiamo un montascale Stannah!”

Nonostante la preoccupazione iniziale i nostri clienti sanno che avere un montascale permette loro di essere indipendenti, dando anche ai loro familiari una maggiore tranquillità. Inoltre, quando non è in uso il montascale si ripiega su se stesso e non ingombra affatto.

Il montascale che non ingombra

Barriere dettate dai costi e dall’istallazione del montascale

Una delle questioni ricorrenti di chi è riluttante e non vuole installare un montascale, è che è “troppo costoso” o “non sarebbe adatto” alle loro scale. Molto spesso queste affermazioni sono fatte senza sapere bene quali sono le reali funzioni del prodotto. L’adattabilità alle scale invece, è spesso una “scusa” per evitare il discorso montascale.

Per venire incontro ad ogni tipo di esigenza Stannah offre una vasta gamma di modelli che si adattano a tutti i tipi di scale. Troviamo sempre la soluzione adatta, sia che le scale siano ripide, strette o curve. Dedichiamo tempo all’ascolto delle esigenze del nostro cliente, proprio per poter spiegare nel dettaglio ogni funzione del modello scelto. Il nostro obiettivo è instaurare un rapporto basato sulla fiducia e sulla trasparenza, che ci permette di consigliare sempre il meglio ai nostri clienti. Insieme, cerchiamo di trovare sempre la soluzione migliore. Questo perché realizziamo ogni singola parte del montascale con rigorosi sistemi di controllo della qualità. Infine, è importante sottolineare che l’impatto economico ed emotivo di un trasloco o di una ristrutturazione è significativamente maggiore all’installazione di un montascale. Tutto deve essere pensato per trovare la soluzione migliore. Per questo motivo è importante sapere che un montascale è una soluzione semplice che aiuta ad evitare un sacco di problemi e spese inutili.

Installazione e costo montascale

Consigli utili per la prevenzione di infortuni domestici

Nessuno si dovrebbe sentire in imbarazzo nell’affrontare i propri problemi di mobilità. Parlare di sicurezza non è mai abbastanza, indipendentemente dal fatto che decidiamo di passare la vecchiaia in casa o in una struttura residenziale protetta, ecco quindi alcuni consigli sulle questioni da prendere in considerazione quando si decide di passare la propria vecchiaia in casa:

 

Stannah lavora nel settore dei trasporti di persone e beni da oltre 150 anni e ha l’esperienza e la competenza necessaria per assicurarvi tutta la sicurezza di cui avete bisogno. Se pensate che un montascale è la soluzione giusta per voi, potete contattarci per informazioni e consigli gratuiti, senza impegno.
Consigli sulla sicurezza domestica