Cos’ è il montascale? Stannah è sinonimo di qualità e sicurezza.

Un montascale Stannah è un ausilio per salire e scendere le scale in tutta sicurezza.

Scritto da Stannah il 17-04-2019

Stannah è un’azienda a conduzione familiare, orgogliosa di essere chiamata tale da oltre 150 anni.

Il nostro impegno è promuovere la cultura della mobilità, per gli anziani e non solo per loro, e della qualità della vita in generale. Più di quarant’anni fa abbiamo aggiunto la sedia montascale al nostro assortimento di prodotti, e, da allora, abbiamo aiutato più di 700.000 persone e famiglie a salire e scendere nuovamente le scale.

Noi di Stannah lo abbiamo sempre ben stampato in mente quando sviluppiamo un impianto: aiutare chi ha difficoltà di movimento, gestire al meglio la questione e riappropriarsi della propria casa.

Mentre, da un lato, c’è chi teme una stigmatizzazione, di essere marginalizzato a causa di tali difficoltà, dall’altro sempre più persone stanno modificando la propria opinione sui dispositivi che abbattono le barriere, siano esse fisiche, psichiche o sociali. Dispositivi come il montascale.

Il nostro è uno sforzo incessante. Cambiare il punto di vista, il giudizio o preconcetto che abbiamo di una sedia montascale.

Un montascale non è una sedia per salire le scale per le persone disabili. Il montascale è un oggetto moderno, di design, e che, ricorrendo alla più alta tecnologia e ingegneria ci permette di superare le piccole grandi barriere quotidiane.

Dopo tutti questi anni di ricerca e di miglioramenti, chi usa un montascale ne apprezza i benefici, si è riappropriato/a della sua casa, del suo appartamento o del suo condominio, di nuovo.

Il montascale semplifica tutte quelle azioni giornaliere, che per un motivo o l’altro diventano paradossalmente difficili o estremamente dolorose da compiere, e nessuno si sente imbarazzato o si vergogna di usare il suo montascale, anzi! È un segreto da svelare solo agli amici più cari!

Cos’è un montascale?

Montascale-per-scale-curve

Il montascale è quell’oggetto che trasporta una persona su e giù per le scale, mentre sta comodamente seduto/a su di una sedia o poltroncina. Per questo motivo lo chiamiamo anche sedia per salire le scale, montascale a poltroncina, servoscala a poltroncina e così via…

Comunque vogliate chiamarlo, noi di Stannah crediamo che un montascale sia qualcosa di più della sua mera funzione. Sappiamo che è molto di più.

E, in fin dei conti, le energie non spese per salire le scale potranno essere utilizzate per fare tante altre cose decisamente più piacevoli!

Pensiamoci bene, un montascale Stannah è un prodotto che ci semplifica la vita.

Vediamola da questo punto di vista. Perché impiegare 30 minuti per fare una rampa di 10 scale, sforzare inutilmente le ginocchia, avere l’ansia di poter perdere l’equilibrio e cadere, rischiando una frattura? Per quale motivo, se con 5 minuti si sale o si scende qualsiasi tipo di scala, in tutta sicurezza se abbiamo installato un montascale?

Dietro un montascale Stannah c’è una storia lunga 150 anni, una storia di studio, di ricerca, di tecnologia e di ingegneria di altissima qualità.

Invecchiando andiamo incontro alla probabilità di caduta più frequenti, le ossa, la vista, i muscoli e l’equilibrio si indeboliscono ed un montascale previene il rischio di cadute. Vi porta in casa quella tranquillità e sicurezza che nessun altro dispositivo domestico fa.

Stannah lavora incessantemente per cambiare la percezione che abbiamo della sedia montascale.

Chi può usare il montascale?

Tutti-possono-usare-il-montascale

Il montascale a poltroncina di Stannah può essere usato da chiunque, vista la sua semplicità di utilizzo e grazie al fatto che è estremamente intuitivo. Chiunque abbia una difficoltà nel salire o scendere le scale si renderà conto di come non ne possa fare a meno una volta installato. La maggior parte delle persone che utilizza una sedia montascale cammina normalmente, ma soffre di dolori articolari, alle ginocchia, di artrite o artrosi o ha problemi di equilibrio, per cui non si sentono sicuri quando salgono o scendono le scale.

Poco tempo fa assistevamo al racconto di due clienti Stannah, inglesi. Sono marito e moglie, e prima di prendere la decisione di acquistare un montascale, il marito era solito osservare la moglie mentre saliva le scale con il cesto dei panni. Il marito diceva di stare con il cuore in gola fin quando la moglie non aveva fatto l’ultimo gradino. La vedeva barcollare, appoggiarsi con l’avanbraccio al corrimano e riprendere l’equilibrio con difficoltà. La paura che moglie cadesse dalle scale non lo faceva stare tranquillo. Si era accorto che pensava continuamente a cosa avrebbe dovuto fare se ciò fosse successo.

Ecco, crediamo che la preoccupazione del nostro amico inglese non faccia una piega.

Decisero entrambi di investire nella prevenzione e ritrovarono la tranquillità.

Alcuni anni fa chi installava in casa un montascale era reduce da una caduta o da una frattura nella parte inferiore del corpo. Oggi chi installa una poltroncina montascale lo fa per prevenire eventi traumatici. Questo tipo di prevenzione rassicura i familiari e consolida l’autostima e l’indipendenza di chi lo usa.

I nostri clienti dicono che dopo averlo comprato non ne possono fare più a meno e, di sicuro, la vita è molto più facile con la sedia montascale. La maggior parte di loro si domanda perché ha aspettato così tanto a comprarne uno! E sì, alla fine è proprio come la questione della lavatrice!

Perché Stannah è diversa dagli altri?

Stannah -design-e -tecnologia- unici

Il mondo è bello perché è vario. Proprio perché siamo tutti diversi, le nostre case sono diverse. Per questo, ogni cliente e di conseguenza ogni casa, ha caratteristiche diverse e soprattutto uniche. La nostra differenza è progettare e realizzare un montascale unico. Adatto a voi e alla vostra casa, sia che essa sia moderna, si trovi in campagna, in città o si tratti di un palazzo antico del centro storico. I montascale Stannah sono progettati per le scale dritte, quelle curve, quelle esterne o quelle del condominio. Potete scegliere il modello, il tessuto, le rifiniture, i colori delle rotaie, gli optional di modo che combinino perfettamente con il design ed il colore delle pareti di casa. Nessuno vuole un oggetto brutto in casa.

Oltre alla tecnologia più innovativa, alla cura dei dettagli, al costante miglioramento della sicurezza e al fatto di essere un valore aggiunto che dura anni e anni il montascale Stannah è bello. Si, è proprio bello! Quando si percorrono le scale seduto/a su una poltroncina montascale si sta comodo/a perché l’imbottitura è soffice, ci si senti sicuro/a perché non traballa ne strattona alla partenza ed all’arrivo.

Le sedie montascale Stannah sono robuste, eleganti, di una qualità così elevata che sono difficili da eguagliare e un design che sfida il tempo e l’uso costante.

Stannah promuove l’accessibilità, l’indipendenza ed il tempo da dedicare a voi.

A volte associamo ancora l’uso di dispositivi o di ausili per muoversi al declino fisico e mentale, alla vecchiaia. Questo immaginario ha contribuito alla costruzione sociale del pregiudizio, ha associato qualcosa di negativo al naturale decorrere del tempo o ad una condizione fisica semplicemente diversa.

Molte persone si sentono ancora a disagio ad utilizzare dispositivi che li aiutano a muoversi meglio di fronte agli altri.

Nonostante tutto, una volta che si usano tali dispositivi, ci si rende conto di quanto i benefici siano maggiori all’eventuale pregiudizio che si ha, o che si pensa abbiano gli altri.

Insomma, il montascale Stannah prima si compra meglio è, per utilizzarlo più a lungo e averne tutti benefici connessi;